SHOW OFF- SALVATORE VIGNOLA E FANTABODY

Di Noemi Soloperto

19 Marzo 2022

Salvatore Vignola e Fantabody raccontano l’underground a Milano

Foto di Carlotta Ricci

Qualcosa di nuovo? Show off, la capsule di Salvatore Vignola in collaborazione con Fantabody

Show off racconta la scena clubbing underground durante la settimana della moda svoltasi lo scorso febbraio a Milano: un elogio alle controculture e alla libertà di espressione.

Salvatore Vignola e Carolina Amoretti, fondatrice di Fantabody, hanno unito le forze per presentare una collezione che invita ad essere, senza paura dei giudizi e degli sguardi altrui. Night life, moda e linguaggio pop si fondono alla perfezione dando vita ad abiti che parlano delle ideologie contemporanee e dell’attivismo delle subculture.

Sette look in lycra reciclata che strizza l’occhio alla moda sostenibile, facendo riflettere sul futuro: abiti, tute, body armonizzati con accessori eclettici che impongono una presenza che trasuda femminilità e sicurezza. La donna di Show Off si impone in una scena cosi moderna che sembra futuristica, per immagine e filosofia.

Annullando ogni stereotipo di bellezza e qualsiasi canone classicista di perfezione, la collezione diventa il manifesto di una generazione che non vuole essere soggiogata dalle regole stringenti del mercato e della politica. Show off è uno show nello show: una performance che deve ripetersi nella vita.

La collezione è stata presentata iil 24 febbraio nel contrastante scenario del Sanctuary di Milano, tra pareti industriali e installazioni esotiche, supportata da Camera Moda Milano.

Fantabody, sotto la direzione di Carolina Amoretti dal 2015, combatte da sempre gli stereotipi di bellezza imposti lasciando spazio alle vere donne, “le fantagirls”, che consapevoli del loro corpo, decidono di accettarsi e divulgano il messaggio.
Salvatore Vignola, giovane e brillante designer, tramite il suo brand e le numerose collaborazioni su scala internazionale, si distingue sin dagli esordi per il forte gusto estetico, teatralità e tecnica che hanno segnato una grossa rottura nella moda underground Milanese.

Salvatore Vignola  su IG

Fantabody  su IG

Photo look di Carlotta Ricci

Photo backstage di Maria Carla Macrì

Press Serena Ruggieri S2Bpress

Thanks to Cameramoda – Cameramodafashiontrust